salumi senza conservanti

I salumi fanno male? Dipende!

Quando si parla di salumi si fa una grande confusione. La domanda che si sente più spesso porre è: i salumi fanno male? Eppure, si dovrebbe prima di tutto fare una grande distinzione. Di cosa si parla: di salumi industriali oppure di salumi senza conservanti e genuini?

Cediamo di fare chiarezza. E cerchiamo di distinguere un cibo sano e genuino da uno che non lo è.

Salumi industriali, salumi addizionati

In commercio ci sono un’infinità di tipologie di salumi e salami sia cotti che stagionati. Tuttavia, leggendo le etichette ci accorgiamo subito che oltre alla materia prima, la carne, ci sono altri ingredienti:

  • conservanti (nitriti e nitrati).
  • latte in polvere ( lattosio)
  • farine di frumento (glutine)
  • zuccheri (glucosio, saccarosio)
  • spezie (polvere di peperone, pepe nero, finocchietto, coriandolo, ecc.)

Parliamo di salumi che hanno subito un processo industriale di lavorazione e che al loro interno contengono dei prodotti chimici. Parliamo di prodotti che non hanno niente a che fare con un salame o un salume genuino.

Un alimento chimicamente artefatto non può far bene alla salute. Ma allora, è giusto dire che tutti i salumi fanno male? A mio avviso no.

Salumi artigianali, salumi senza conservanti

I salami e i salumi genuini non contengono altro che carne e talvolta spezie (paprica finocchietto ecc). I salumi senza nitriti e senza nitrati, se mangiati all’interno di un regime alimentare equilibrato, fanno bene. Fanno bene perché mangiare cibi sani fa bene alla salute.

E, contrariamente a quanto si dice, i salumi senza conservanti non fanno nemmeno ingrassare, e possono essere inseriti in un regime equilibrato che ti aiuta a dimagrire senza sacrifici.

Ma perché le industrie dei salumi usano questi ingredienti, e quale effetto hanno nitriti e nitrati sul nostro organismo? Se ti interessa saperne di più, ti invito a scaricare il mio e-book Mangia sano,vivi più di 100 anni. Se vuoi, puoi e a consultare il capitolo relativo ai salumi.

Intanto, se vuoi mangiare salumi senza nitriti e nitrati, rivolgiti ai piccoli produttori di salumi artigianali. Compra nel nostro negozio on-line di cibi genuini: produciamo come una volta e consegniamo direttamente a casa tua.

Buona e lunga vita da Nandino!

Condividi ora