Caciocavallo podolico 60 giorni - 1 kg

Codice articolo Caciocavallo .N° 2 pezzi da 500 gr circa sottovuoto
20€
Disponibile
1
Dettagli del prodotto

Caciocavallo podolico stagionato massimo 60 giorni, confezionato in due buste sottovuoto da 500 gr cadauna.

Ingredienti: latte vaccino, caglio, sale.

Il caciocavallo podolico è un formaggio nobile, che non viene usato in cucina, ma soltanto come formaggio da tavola.

Ha una straordinaria attitudine all’invecchiamento, che gli conferisce le sue particolari caratteristiche organolettiche: quei sentori di erbe sfalciate e pascoli incontaminati che donano al latte aromi e profumi inconfondibili.

La materia prima è costituita principalmente dal latte delle mucche podoliche. Quello delle vacche podoliche è un tipo di allevamento che sopravvive solo in alcune zone del sud Italia, vista la scarsa quantità di latte prodotto da questo tipo di bovino.

Per produrre il caciocavallo podolico si caglia il latte e si rompe la cagliata in grani della misura di un chicco di riso. La pasta matura nel siero in una tinozza e poi è messa a sgrondare su un tavolo di legno inclinato per un tempo variabile.

Quindi si taglia a fette, si fila con acqua bollente e si modella il formaggio sino a raggiungere la forma di un fiasco panciuto con una testina: un’operazione delicata, che richiede pratica e abilità.

Quando la forma è perfetta e la testina è stata chiusa e modellata, il caciocavallo è immerso in acqua fredda e quindi va in salamoia. Infine stagiona, da qualche mese a tre anni.

Il nome caciocavallo deriva dal fatto che le forme di formaggio, per la stagionatura, vengono appese legate a coppia, a cavallo di un sostegno.

Il caciocavallo podolico lucano si presenta in forma tondeggiante, ha una caratteristica crosta liscia e sottile, che s’ispessisce durante la maturazione. La pasta, morbida ed uniforme, di colore giallo paglierino, dopo appena tre mesi di stagionatura è già ottima da mangiare.

Se ben stagionato, il caciocavallo podolico può essere servito come antipasto, con salumi, abbinato ad un rosato di corpo o ad un bianco robusto.

Salva questo articolo per dopo